Home » News per personale CPIA 3

Per personale CPIA3

Archivi

News per personale CPIA 3

Slide convegno “Toolkit del Consiglio d’Europa” – Milano 6 novembre 2018

 → http://www.cpia3torino.it/slide-convegno-t…-6-novembre-2018/ ‎

_____________________________________________________

SCIOPERO 12 novembre 2018

Personale Docente

INTERA GIORNATA

INFORMATIVA – PRIVACY

Consultare circ.n.62 (scadenza 30 marzo 2018)

I docenti del CPIA3-TORINO a presentare la propria candidatura per il progetto: “OLTRE L’OSTACOLO”: attività sportiva per CPIA (carcere) all’interno del quale occorre svolgere attività di coordinatore.

Saranno valutate le candidature arrivate entro il 30 marzo 2018.

Se arriveranno più candidature, saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • anni di ruolo nel CPIA3 – TORINO
  • esperienza di lavoro in carcere
  • esperienza di lavoro con minori

Si ringrazia per la collaborazione

Consultare circ.n.63 scadenza 19 marzo 2018

__________________________________________

DIAPOSITIVE e scheda IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRRS&S – Cinisi 3, 4 e  maggio 2018

→  PRESENTAZIONE CINISI GRUPPO 1

Premessa L’eterogeneità e la complessità dell’utenza dei CPIA richiede il ricorso a tecniche metodologiche adeguate che comprendano, a titolo di esempio, l’ approccio narrativo e l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche in riferimento all’innovazione degli ambienti digitali e alla Fruizione a Distanza, e che sottolineino l’importanza delle competenze trasversali. E’ quindi necessario che si pervenga ad un format di ricerca condiviso tra i diversi attori del sistema IDA
Area di riferimento Innovazione metodologica e disciplinare
Titolo Innovazione metodologica e disciplinare per facilitare l’accesso degli utenti dei CPIA ai vari contesti formativi e disciplinari nell’ottica dell’apprendimento permanente
Finalità Promuovere l’innovazione metodologica e disciplinare per garantire agli utenti l’accessibilità, la sostenibilità e l’inclusione formativa
Obiettivi Analizzare le esperienze pregresse dei CPIA
Focalizzare i punti di forza e le criticità
Definire modelli innovativi attraverso procedure e strumenti condivisi
Sperimentare i modelli innovativi definiti
Destinatari Docenti IdA (I e II Livello)
Governance Centri di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) in cooperazione con figure interistituzionali e specialisti di settore
Strumenti Strumenti di tipo qualitativo e quantitativo tra i quali: questionari, check list, interviste strutturate, modelli sperimantali, try-out e focus group
Normativa di riferimento (anche regionale) L. 92/2012 sull’apprendimento permanente
Accordo Conferenza unificata del 20 dicembre 2012
DPR 263/2012 Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento per l’IDA
Conferenza stato-regioni 2014
DD 1250/2015 Ripartizione risorse ex Legge 440
DM 663/2016 Fondi per l’arricchimento dell’offerta formativa
DM 741/2017 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Indagine OCSE PIAAC Piano Nazionale di Garanzia per l’Italia
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Cinque punti del piano di garanzia delle competenze presentati dal Ministro dell’Istruzione al convegno per l’apprendimento permanente Roma 2018
Circolare esami di stato 179 20/03/2018
Tempi 3 anni strutturati in fasi di attività:
I: ricognizione, analisi e confronto dell’esistente
II: definizione di punti di forza e criticità (possibili aree di sviluppo)
III: elaborazione dei modelli innovativi
IV: sperimentazione
V: validazione
Metodologie Ricerca Azione: Laboratori, simulazioni
Ricerca intervento, ricerca trasformativa
Risorse professionali Docenti CPIA
Docenti universitari
Esperti di settore
Figure amministrative
Monitoraggio/valutazione In tutte le fasi:
Autovalutazione
Try-out
Valutazione esterna
Attori coinvolti: INVALSI, INDIRE, Università
Raccordo con linee di ricerca INDIRE, INVALSI, ANPAL, INAPP, RUIAP, ECC Coinvolgimento per condividere ed avere un feedback iniziale, intermedio e finale
Risultati attesi Linee guida basate su criteri di efficacia ed efficienza in termini di trasferibilità
Tool-kit
Modello formativo
Disseminazione Seminari
Piattaforma
Archivio documentale condiviso